Calendar

Ago
2
Mer
2 agosto: Shijo X
Ago 2@10:30 pm
2 agosto: Shijo X

Laura Sinigaglia (Voce)
Davide Verticelli (Piano, Synth)
Andrea Crescenzi (Basso)
Federico Adriani (Batterie)

Gli Shijo X nascono nel 2009 come duo composto da Davide Verticelli (ex tastierista di Beatrice Antolini) e Laura Sinigaglia. Nello stesso anno vede la luce il loro primo disco: One minute before, edito da Ideasuoni e molto apprezzato dalla critica, registrato con la collaborazione di Luca Cavina (Calibro35, Zeus!) e Gianluca Rimei (Il Genio, Beatrice Antolini, Candy Fish).

Il duo comincia un consistente numero di live. Nell’aprile 2010 si aggiungono alla band un basso e una batteria, al fine di partecipare al concorso Teramo Music Festival dove si aggiudicano il premio della giuria “Faremusika” che li porterà ad esibirsi al DISMA a Bologna. L’esperimento del quartetto funziona bene e dopo diverse collaborazioni: Gianluca Rimei, Michele Postpischl (Ofeliadorme) e Francesco Amadio (TreTigriContro) alla batteria, la formazione si stabilizza con Federico Fazia al basso e Federico Adriani alla batteria.

Anche grazie all’intensa attività live, gli Shijo X vincono il concorso ITALIAWAVE LOVE FESTIVAL 2011 come miglior gruppo abruzzese (che li porterà ad essere selezionati per condividere il main stage dello stadio del mare di Lecce con Kaiser Chief e Paolo Nutini) ed i premi della critica ai concorsi Libera la musica, la musica libera 2011 e Sonda in onda 2011.

Sempre nel 2011 gli Shijo X vincono il premio Comites Sao Paolo come rappresentanti italiani e partono in tour per Sao Paolo (Brasile) per tre appuntamenti. I numerosi concerti che la band colleziona in Italia, li porta ad aprire concerti di importanti artisti italiani, come ad esempio Brunori sas e gli Afterhours nel settembre 2011 in occasione della serata Note Su Ali di Farfalla (Teramo), e i Marta sui Tubi.

Dal 2009 Davide e Laura prima e gli Shijo X poi, intrattengono una forte e fruttuosa collaborazione con il fonico Davide Cristiani del Bombanella Soundscapes di Maranello (MO), che prosegue nel 2012 con la neonata etichetta musicale Bombanella Records, la cui prima prima uscita ufficiale sarà proprio il secondo lavoro della band “…if a night”, un disco di stampo più trip hop. Gli Shijo x iniziano, dunque, un lungo percorso di promozione sia a livello nazionale che internazionale fino al 2015 quando al basso arriva Andrea Crescenzi.

Oltre agli innumerevoli concerti fatti in Italia, che toccano i più importanti club della penisola (Il circolo degli artisti, Arteria, ecc..) gli Shijo x collezionano numerose esibizioni anche in Europa, quali ad esempio la partecipazione al Liverpool Soundcity nel 2015, all’Open Air Berg nel 2014, al Rosa Laub Festival nel 2014 ed un tour in Germania nel 2015, durante il quale la band raccoglie consensi entusiastici sulla loro ultima fatica. Nel 2016 iniziano le registrazioni a Bombanella studio di “ODD TIMES”, masterizzato poi da Jim Blackwood presso AZPM (Arizona Public Media), la cui uscita è attesa per il 5 MAGGIO 2017.

Lo stile, sempre molto personale e sperimentale, si allontana dai canoni trip hop del secondo album per delineare ancor di più una cifra stilistica forte e definita. La prima collaborazione che il gruppo stringe per il nuovo lavoro è con Simone Brillarelli e Jonathan Calugi per la realizzazione del video del primo singolo estratto dall’album, “Spiral” (7 dicembre 2016). Segue poi il riuscitissimo remix di Beatrice Antolini di “Spiral”, che ne accentua gli aspetti più acidi e spigolosi (7 gennaio 2017).

Gli Shijo x sono in procinto di iniziare il nuovo tour promozionale di “Odd times”, che toccherà le più importanti città italiane e prevederà la partecipazione a numerosi festival internazionali.

 

2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre)
Ago 2@10:30 pm
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Dj set di Umberto Palazzo, che è un cantautore, musicista e disc jockey abruzzese, tra i fondatori dei Massimo Volume, successivamente front-man del gruppo Santo Niente e del progetto parallelo El Santo Nada.

 

Ago
3
Gio
3 agosto: Sonic Latitudes Five Elements
Ago 3@10:30 pm
3 agosto: Sonic Latitudes Five Elements

Marco Di Battista, piano;
Simone Lamaida, sassofoni;
Franco Finucci, chitarra;
Gabriele Pesaresi, basso;
Roberto Desiderio, batteria.

Sonic Latitudes Five Elements prosegue l’esplorazione musicale condotta a quattro mani dal pianista Marco Di Battista e dal chitarrista Franco Finucci e presenta dal vivo il nuovo lavoro Taleia, firmato da Franco Finucci: otto brani originali capaci di unire la freschezza della melodia e uno sguardo attento alle sonorità del jazz odierno.

Di Battista e Finucci si esibiscono con frequenza nel format del duo e questo rende sempre consistente l’andamento dei brani e lo sviluppo della musica. Sonic Latitudes Five Elements rappresenta la versione in quintetto del loro sodalizio: la voce agile ed intensa di un sassofonista originale come Simone Lamaida aggiunge ulteriori possibilità all’evoluzione dei temi e, come accade nelle tracce presenti in Taleia, il sostegno solido della ritmica composta da Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria garantisce spessore e propulsione grazie al loro affiatamento e alle esperienze che hanno maturato nel corso degli anni.

Le composizioni originali dei due leader denotano una scrittura singolare, dagli slanci improvvisativi spiazzanti e al contempo avvincenti, il tutto realizzato attraverso una visione originale e moderna del combo jazz. Gli spunti lanciati da ogni musicista innescano un dialogo serrato, permeato da un linguaggio jazzistico esemplare, per coerenza e per concreta direzione musicale. La coesione del quintetto deriva dalle prolungate e mutue collaborazioni che hanno di volta in volta unito i musicisti coinvolti: contesti diversi, dove è maturata l’intesa e la reciproca conoscenza. Il repertorio eseguito nei concerti da Sonic Latitudes Five Elements proviene da diversi dischi pubblicati in passato e da Taleia, il disco appena pubblicato a nome di Franco Finucci.

 

Ago
4
Ven
2017: Dj CamPetter (04 e 30 agosto)
Ago 4@10:30 pm
2017: Dj CamPetter (04 e 30 agosto)

Dj CamPetter aka Antonio Campetta [AFROTRONIC NUDISCO]

Ago
5
Sab
2017: Anna G vs Anna Elettra DJ Set (19 luglio, 5 agosto)
Ago 5@10:30 pm
Ago
6
Dom
Agosto 2017: Betobanda
Ago 6@10:30 pm
Agosto 2017: Betobanda

Beto Berman, voce e chitarra; Davide Scudieri, tastiere; Carmine Ianieri, sassofoni; Stefano Cinti, percussioni; Bruno Marcozzi, batteria.
La Betobanda, con i suoi suoni samba, reggae, pagode e funky, porta l’allegria nelle domeniche de La Lampara. Musica brasiliana, ritmo e calore, mai scontati e banali, sfideranno coloro che non hanno mai pensato di poter ballare. Percussioni elettrizzanti, una sezione fiati coivolgente e la voce unica di Beto per la serata più divertente di tutta l’estate.

Ogni domenica, anche quest’anno, La Lampara sarà “Brasil”.

 

Ago
7
Lun
7 agosto: La Valentina BEAT Festival Vol. II
Ago 7@7:00 pm
7 agosto: La Valentina BEAT Festival Vol. II

La Lampara in collaborazione con Fattoria La Valentina presenta

LA VALENTINA BEAT FESTIVAL Vol. II

LuverObeat

Band italiana formata nel 2013 da T. (voce e chitarre) e Alexandra (organo).
Provenienti da diverse influenze musicali, musica classica, Jazz, 60’s garage and freakbeat dopo un anno di lavoro in studio, tirano fuori il loro sound personale. Il risultato è una strana formula che il duo definisce “freakedelic beat”.
Dal 2016 alla band si aggiungono Iordanus al basso e Fridericus alla batteria.

The LINK QUARTET featuring Silvia Molinari

Attivo dal 1993, il Link Quartet si è imposto a livello internazionale come punto di riferimento per il suono Hammond grazie a un’esplosiva miscela di funk, rock e soul interpretata in maniera unica, moderna e originale. La band, che da sempre affianca all’attività in studio un’intensa serie di concerti in giro per il mondo, ha calcato palchi prestigiosi come il GO! Lleida ’60 Festival in Spagna, il 100 Club di Londra, l’Our Way of Thinking di Chicago, il Club Au-go-go di Los Angeles, lo Sziget Festival di Budapest, l’Hammond Explosion di Parigi, condividendo il palco con gruppi del calibro di Manu Chao, Sharon Jones & the Dap-Kings, Charles Bradley, James Taylor Quartet, Brian Auger’s Oblivion Express, Downliners Sect, Chocolate Watch Band e Bonniwell Music Machine.

La collaborazione con etichette prestigiose come Acid Jazz (UK), Record Kicks (ITA), Hammondbeat (USA), Soundflat (GER), P-Vine (JPN), Area Pirata (ITA) e molte altre ha permesso al Link Quartet di lavorare con numerosi artisti italiani e stranieri, reinventando continuamente il proprio suono, con un occhio rivolto al futuro e uno strettamente ancorato alla lunga e prestigiosa tradizione dell’organo Hammond.

 

Ago
8
Mar
8 agosto: Dj Gerardo Frisina
Ago 8@10:30 pm
8 agosto: Dj Gerardo Frisina

Gerardo Frisina, insieme a Luciano Cantone e Davide Rosa, ha seguito i passi dell’evoluzione artistica della casa discografica Schema Records. Il suo primo progetto, in veste di produttore, è stato “Neos”, concepito con Bruno Bolla e Gianni Bedori, che ripropone le opere di noti artisti influenzati profondamente dal sound latin, brazilian e jazz e che hanno cercato di estrapolare gli aspetti più reconditi di queste sonorità.

I successivi progetti sono stati The Cabildos, Up e la serie Metti Una Bossa A Cena. Il suo contributo maggiore è stato la divulgazione del sound della Clarke-Boland Big Band, a cui è seguita la fondazione della Rearward Records, che ha acquisito la maggior parte del catalogo della gloriosa big band europea e ristampato vecchi capolavori del jazz degli Anni Sessanta.

Accanto a questa attività discografica, Gerardo Frisina ha sempre continuato la sua attività di dj e col suo “Ad Lib”, datato 2001, diventa artista a tutti gli effetti. In “Ad Lib” rivisita il sound latin jazz con contaminazioni brasiliane e con l’ausilio di tecnologie che esaltano il calore del suono.

Dopo l’uscita del primo album, Gerardo inizia ad occuparsi di remix, con lavori quali “Black Forest Stomp” degli Hipnosis per l’etichetta tedesca Perfect Toy e “Barloventeño Blues” di Frank Hernandez per la Dejà Vu. Nel 2003 con Schema Records esce “Hi Note”, il secondo album, che rappresenta l’evoluzione personale del suono latin jazz nella produzione di questo artista. Rispetto al disco precedente sono cresciute le collaborazioni con diversi importanti jazzisti, che hanno segnato un progressivo abbandono del lounge easy listening a favore del recupero del calore latin jazz.

Nel 2004 intensa è la sua attività nei club italiani ed europei sino ad arrivare a quest’anno, nel quale Gerardo Frisina è approdato con un lungo tour in Giappone, paese che gli ha permesso di toccare con mano il livello di popolarità raggiunto su quel mercato. Nel novembre di qeust’anno la Schema Records pubblica “The Latin Kick”, un album con il quale, pur mantenendo lo stile jazzistico già messo in evidenza in “Hi Note”, Gerardo esprime il suo lato più ritmato, con molti brani adatti al dancefloor. Oltre ai fratelli Lo Greco ed a Luigi Bonafede, che già hanno collaborato con Gerardo negli album precedenti, Helena De Piño ha contribuito con il canto, Hendrixon Mena ha aggiunto tromba, flicorno e su due tracce il pianoforte, Germano Zenga i sassofoni e Francesco Pinetti il vibrafono.

Per quest’album, Gerardo Frisina ha composto nove tracce originali e si è cimentato anche con alcune cover: “The Gods Of The Yoruba” di Horace Silver, “The 7th Day” di Freddie Hubbard e “Gosto De Que È Bom” dei brasiliani Ademir Carvalho e Shirley Sandala. Parallelamente, Gerardo ha intensificato anche la sua attività di remixer, curando, tra gli altri, il remix di “Swing Low, Sweet Cadillac” di Dizzy Gillespie per la Impulse Records, quello di Jorge Graf per la Soundway ed ha inoltre inciso un singolo con due brani inediti per l’etichetta inglese Afro Art, di proprietà di Paul Murphy ed Ashley Beedle.

Il suo ultimo lavoro è Blue Latin, pubblicato nel 2017 per Schema Records.

 

Ago
9
Mer
9 agosto: Momo Said & The Shockolates
Ago 9@10:30 pm
9 agosto: Momo Said & The Shockolates

Nasce a Casablanca (Marocco) nel 1982. Emigrato all’età di tre anni in Italia con la famiglia, cresce nelle Marche, in provincia di Ancona. Da bambino ascolta dischi e cassette che il padre, commerciante, vende nei mercati. Inizia a conoscere generi e stili musicali avvicinandosi già a 12 anni, alla lirica dei canti corali latini e gospel.

Con gli anni dell’università, oltre a riempire il passaporto di timbri che gli hanno consentito di affinare la conoscenza delle lingue, Italiana, Araba, Inglese, Francese e Spagnola, e’ arrivato il suo primo progetto solista “Spirit” (2013), e proseguito con il singolo “My Woman” (2015) un’ insieme di sonorità folk, reggae e soul che evidenziano le sue doti compositive e canore, la spontaneità di un personaggio trascinante e coinvolgente, che si esprime dal vivo accompagnato dalla band The Shockolates in versione elettrica.

 

Ago
10
Gio
10 agosto: Filippo Macchiarelli 5et
Ago 10@10:30 pm
10 agosto: Filippo Macchiarelli 5et

Filippo Machiarelli, contrabbasso;
Mattia Feliciani, sax;
Francesco Di Giulio, trombone;
Emilio Marinelli, piano;
Luca Di Battista, batteria.

Di formazione eclettica – studi classici al conservatorio, aperture al jazz, al funk e al rock – il bassista Filippo Macchiarelli, componente dell’Orchestra Nazionale Jazz di Paolo Damiani, guida nell’occasione un quintetto che vede schierati musicisti di vasta esperienza quali Francesco Di Giulio, Emilio Marinelli, Mattia Feliciani e Luca Di Battista.
Repertorio originale, con il quale il giovane musicista marchigiano si è imposto nel prestigioso “Premio Abbado” per la categoria jazz.

 

Ago
11
Ven
11 agosto: Three For 80’s Party
Ago 11@10:30 pm
11 agosto: Three For 80's Party

Synthpop
Dance music
Disco

Ago
12
Sab
2017: Dj Alessandro Marini (03/06, 24/06, 22/07, 12/08, 08/09)
Ago 12@10:30 pm
2017: Dj Alessandro Marini (03/06, 24/06, 22/07, 12/08, 08/09) @ Pescara | Italia

DJ set Back to the Roots del Dj Alessandro Marini. Appuntamento mensile con i classici della musica dance, dalle origini ai giorni nostri.

Ago
13
Dom
Agosto 2017: Betobanda
Ago 13@10:30 pm
Agosto 2017: Betobanda

Beto Berman, voce e chitarra; Davide Scudieri, tastiere; Carmine Ianieri, sassofoni; Stefano Cinti, percussioni; Bruno Marcozzi, batteria.
La Betobanda, con i suoi suoni samba, reggae, pagode e funky, porta l’allegria nelle domeniche de La Lampara. Musica brasiliana, ritmo e calore, mai scontati e banali, sfideranno coloro che non hanno mai pensato di poter ballare. Percussioni elettrizzanti, una sezione fiati coivolgente e la voce unica di Beto per la serata più divertente di tutta l’estate.

Ogni domenica, anche quest’anno, La Lampara sarà “Brasil”.

 

Ago
14
Lun
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre)
Ago 14@10:30 pm
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Dj set di Umberto Palazzo, che è un cantautore, musicista e disc jockey abruzzese, tra i fondatori dei Massimo Volume, successivamente front-man del gruppo Santo Niente e del progetto parallelo El Santo Nada.

 

Ago
15
Mar
2017: Shezzan Dj Set (13/07, 20/07, 15/08, 19/08, 07/09)
Ago 15@10:30 pm
2017: Shezzan Dj Set (13/07, 20/07, 15/08, 19/08, 07/09) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Shezzan Music Performance: Dj e live percussion, Urban reggae, hip hop, funky. (Dj Set)

15 agosto 2017: KillTheBear vs Shezzan La Strana Coppia Party

Ago
16
Mer
2017: Psycho Boogie PARTY by Dj Piergiorgio Vannini (16/08 e 01/09)
Ago 16@10:30 pm
2017: Psycho Boogie PARTY by Dj Piergiorgio Vannini (16/08 e 01/09)

Classe 1974, Piergiorgio Vannini nasce a Pescara. La sua passione sin dall’età di 10 anni è la musica… (i primi dischi acquistati sono Labyrinth di #DavidBowie e Off The Wall di Michael Jackson). Infatti inizia ad interessarsi di musica, tastiere, e come autodidatta, inizia a suonare i primi synth a modelli fisici ed analogici (#KORG, #ROLAND, #YAMAHA) studiandone anche la loro programmazione.

In seguito, inizia a muovere i primi passi sui primi campionatori rudimentali su computer ( #COMMODORE #AMIGA con PRO TRACKER & NOISE TRACKER ), sperimentando sonorità 80 & house. Il passo successivo è l’esperienza in radio ed il mix in vinile.

D.J. per feste private e programmi mixati in radio, con l’uso dei famosi TECHNICS SL 1210 MK2. Negli anni ha colIezionato moltissimi dischi in vinile che spaziano dalla DISCO 70… I CLASSICI… CHIC, KOOL AND THE GANG… BOYS TOWN GANG, MICHAEL JACKSON, e tantissimi altri fino ad approdare alla #HOUSE #FUNKY #GARAGE, RE EDITS e NU DISCO.

Propone un SET raffinato basato su un unico RIFF Melodico creando un ambiente musicale unico e tutto da ballare!

 

Ago
17
Gio
17 agosto: Farrapo & The Swingin Junkies
Ago 17@10:30 pm
17 agosto: Farrapo & The Swingin Junkies

Progetto live del dj/producer Giorgio Cencetti aka Farrapo che negli ultimi 20 anni ha avuto modo di “suonare” nei club e festival di tutta Europa e Brasile e di pubblicare per label come la leggendaria Verve o major come Sony, Wagram, Universal. Farrapo in questo progetto sviluppa un percorso musicale che affonda le sue radici in Congo Square, la culla del jazz a New Orleans ma parla la lingua degli anni duemila fatta di funk, ritmi africani, echi di brass band, canzoni e voci meticce, elettronica e virtuosismi jazz.

La band si avvale del cantante/mc italo-congolese Cico Giramundo (voce dei MamaAfrica, ex componente degli Aretuska di Roy Paci e dei Negrita).

 

Ago
18
Ven
18 agosto: MIB Mood In Black
Ago 18@10:30 pm
18 agosto: MIB Mood In Black

Mood in Black è un duo formato da Luca Rozzi e Dj Uptown, entrambi provenienti dal capoluogo molisano.
Accomunati dalle stesse passioni quali il collezionismo esclusivamente in formato vinilico e il clubbing i due Dj’s hanno deciso di portare in giro un loro viaggio musicale.

MIB è un progetto che attraversa la musica Black in tutte le sue sfumature partendo dagli anni 70 ma senza tralasciare le influenze odierne che orbitano intorno a questa sfera musicale.

Dj set che partono dal soul per arrivare al groove del funk ai ritmi serrati della disco al flow del Rap/Hip Hop e sonorita’ pulsanti dell’ House degli anni 90 fino alla Nu Disco.

 

Ago
19
Sab
2017: Shezzan Dj Set (13/07, 20/07, 15/08, 19/08, 07/09)
Ago 19@10:30 pm
2017: Shezzan Dj Set (13/07, 20/07, 15/08, 19/08, 07/09) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Shezzan Music Performance: Dj e live percussion, Urban reggae, hip hop, funky. (Dj Set)

15 agosto 2017: KillTheBear vs Shezzan La Strana Coppia Party

Ago
20
Dom
Agosto 2017: Betobanda
Ago 20@10:30 pm
Agosto 2017: Betobanda

Beto Berman, voce e chitarra; Davide Scudieri, tastiere; Carmine Ianieri, sassofoni; Stefano Cinti, percussioni; Bruno Marcozzi, batteria.
La Betobanda, con i suoi suoni samba, reggae, pagode e funky, porta l’allegria nelle domeniche de La Lampara. Musica brasiliana, ritmo e calore, mai scontati e banali, sfideranno coloro che non hanno mai pensato di poter ballare. Percussioni elettrizzanti, una sezione fiati coivolgente e la voce unica di Beto per la serata più divertente di tutta l’estate.

Ogni domenica, anche quest’anno, La Lampara sarà “Brasil”.

 

Ago
21
Lun
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre)
Ago 21@10:30 pm
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Dj set di Umberto Palazzo, che è un cantautore, musicista e disc jockey abruzzese, tra i fondatori dei Massimo Volume, successivamente front-man del gruppo Santo Niente e del progetto parallelo El Santo Nada.

 

21 agosto: Isterica
Ago 21@10:30 pm
21 agosto: Isterica

Isterica, finalmente una band di pop punk convincente e senza retorica, anzi totalmente in controtendenza rispetto alla solita retorica del punk italiano. La band lavora duro sugli strumenti e sembra volersi far beffe dei luoghi comuni di un certo mondo alternativo italiano, sempre propenso a una ribellione edonista senza rischi e senza sbattimento.

Il suono è compatto in maniera terrificante e c’era da aspettarselo vista la caratura e l’esperienza dei musicisti, ma la più bella sorpresa è la voce di Vania Comignani, che porge sempre il testo nella maniera giusta e con una varietà di interpretazione che il genere sulla carta sembrerebbe non concedere.

Il resto del trio è costituito da Gino Russo, uno dei migliori batteristi rock italiani nonché colonna portante dei Fiftyniners e con il Santo niente de “ll Fiore dell’Agave” e dal chitarrista e cantante Damiano Bosica dei validissimi Rockin’ Riot. Ogni traccia è un potenziale singolo e dal vivo non possono che essere una bomba capace di spazzare qualsiasi palco.

 

Ago
23
Mer
23 agosto: Montefiori Cocktail
Ago 23@10:30 pm
23 agosto: Montefiori Cocktail

I Montefiori Cocktail (i gemelli Kikko e Kekko Montefiori) sono uno dei primi e classici artisti della IRMA records e i maggiori rappresentanti dell’evoluzione dell’Easy Listening, creatori del genere musicale chiamato Cocktail Lounge. Fondamentalmente suono anni ’60 arricchito da elementi tecnologici, mantenendo lo spirito vitale di quel fantastico periodo musicale riproponendolo ai nostri giorni con le contaminazioni con house, breakbeat, drum’n’bass, ecc.

Con questo nella loro mente ravvivano le colonne sonore anni ’60, le musiche degli spot pubblicitari e il classico sound da sottofondo alle immagini visive. Musica da relax ma anche da ballo e comunque per divertirsi! Molti dei loro brani sono stati usati come temi o colonne sonore di radio e televisioni di tutto il mondo, in films e spot commerciali di brand famosi, non ultimi la sigla del programma Affari Tuoi o la famosa serie televisiva Sex and The City.

La loro storia dal vivo ha dell’incredibile: dal 1997 ad oggi hanno fatto più di 600 concerti in tutto il mondo!

 

Ago
24
Gio
24 agosto: Emilio Marinelli Trio
Ago 24@10:30 pm
24 agosto: Emilio Marinelli Trio

Emilio Marinelli, piano/vocoders/effetti;
Gabriele Pesaresi, basso;
John Michael Mawushie, beat boxing.

Il trio composto da batteria, basso e pianoforte è una formazione standard nel mondo del jazz. Il pianista liberato da onerosi impegni ritmico-armonici può esprimersi il più liberamente possibile e cantare con il proprio strumento supportato dalla ritmica con la quale interagisce, ritmica che diventa poi anch’essa solista.

Emilio Marinelli e Gabriele Pesaresi, rispettivamente al pianoforte ed al contrabbasso, musicisti jazz marchigiani con numerose e prestigiose collaborazioni sia Italiane che straniere sulle spalle (KENNY WHEELER, MARIA SCHNEIDER, BOB BROOKMEYER, FABRIZIO BOSSO, MASSIMO MANZI, ENRICO RAVA), si mettono in gioco in questo trio coinvolgendo un giovane e particolarissimo batterista, John Michael Mawushie dando vita ad un progetto vitale, ritmico ed inconsueto arricchito dall’uso di elementi di elettronica.

La ricerca di nuove soluzioni “possibili” in territori di confine difficilmente ascrivibili come unicamente “Jazz” è il motore principale del trio che vuole esplorare e far viaggiare l’ascoltatore dentro e fuori canoni stilistici e binari sonori di ogni sorta.

 

Ago
26
Sab
26 agosto: Dj Alberto Bassani Lampara Rock House
Ago 26@10:30 pm
26 agosto: Dj Alberto Bassani Lampara Rock House

Artista eclettico della scena musicale italiana. DJ musicista e producer, Alberto Bassani ama le contaminazioni fra i generi, che in ogni occasione è capace di mixare sapientemente fra loro, la sua trasversalità musicale lo ha portato a suonare in Festival di fama internazionale.

Parallelamente all’attività di DJ, Alberto Bassani è un compositore di colonne sonore, scrive musiche per RAI e Mediaset. Collabora inoltre come musicista per diversi artisti partecipando al Festival di Sanremo, Festivalbar, l’Independent day Festival), solo per citarne alcuni.

 

Ago
27
Dom
Agosto 2017: Betobanda
Ago 27@10:30 pm
Agosto 2017: Betobanda

Beto Berman, voce e chitarra; Davide Scudieri, tastiere; Carmine Ianieri, sassofoni; Stefano Cinti, percussioni; Bruno Marcozzi, batteria.
La Betobanda, con i suoi suoni samba, reggae, pagode e funky, porta l’allegria nelle domeniche de La Lampara. Musica brasiliana, ritmo e calore, mai scontati e banali, sfideranno coloro che non hanno mai pensato di poter ballare. Percussioni elettrizzanti, una sezione fiati coivolgente e la voce unica di Beto per la serata più divertente di tutta l’estate.

Ogni domenica, anche quest’anno, La Lampara sarà “Brasil”.

 

Ago
28
Lun
28 agosto: MagaDog
Ago 28@10:30 pm
28 agosto: MagaDog

Attivi dal 2005, debuttano con l’omonimo primo disco mixato produttore veterano Madaski (Africa Unite). Nel 2011 esce il loro secondo lavoro ‘ Il Nostro Stile’ sull’etichetta indipendente Bizzarri Records.

MagaDog ha lavorato con numerosi artisti reggae e non, tra cui Jah Sun, Africa Unite, Lion D, Modena City Ramblers, Raphael, Ras Hobo, Gioman & Killacat, e molti altri. Nel 2016 esce il loro terzo album “Inna di Town” prodotto dalla tedesca BoomRush.

Il loro stile è fortemente influenzato dalle radici militanti e spirituali, che si possono ascoltare nelle ultime pubblicazioni come Inna Di Town, Call It Weed e Time To Stand Up.

 

Ago
30
Mer
2017: Dj CamPetter (04 e 30 agosto)
Ago 30@10:30 pm
2017: Dj CamPetter (04 e 30 agosto)

Dj CamPetter aka Antonio Campetta [AFROTRONIC NUDISCO]

30 agosto: Plastic Man
Ago 30@10:30 pm
30 agosto: Plastic Man

I Plastic Man nascono all’inizio del 2011 a Firenze. La formazione attuale è composta da: Raffaele (chitarra/voce), Mattia (basso/voce), Giacomo (batteria) e William (chitarra/voce). Le loro influenze 60’s e 70’s si mescolano ad un sound retrò e moderno allo stesso tempo. Le scelte del suono e degli effetti delle chitarre ricadono su fuzz, tremoli e riverberi che mostrano lo sbocco naturale della band: riproporre un rock come i Plastic Man lo intendono, ragionato ma non troppo, istintivo, fresco.

A fine Novembre 2013 esce il primo Ep in un 7 pollici con l’etichetta romana Misty Lane. Successivamente la band apre a importanti band come King Khan & The BBQ Show e condivide il palco con Mick Quinn, storico bassista dei Supergrass. Tra i concerti più importanti , da ricordare è il concerto di capodanno 2014 a Firenze, una serata in cui la band si esibisce davanti a 30 mila spettatori.

Dopo svariati concerti in italia, nel mese di Aprile i Plastic Man suonano in Francia nell’ambito di un tour di 2 settimane. Il debut album esce a Marzo 2015 su Black Candy Records. Ne consegue un tour in Italia. Verso l’inizio del 2016 la band si ferma per un cambio di formazione, quella attuale, per poi ripartire con due tour europei in Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Belgio e Olanda.

Alla fine del 2016 i Plastic Man tornano in studio per registrare un nuovo LP, uscito ad Aprile 2017 con Annibale Records.

 

Ago
31
Gio
31 agosto: Glutenfree
Ago 31@10:30 pm
31 agosto: Glutenfree

Davide Di Camillo, basso; Christian Mascetta, chitarra; Leonardo Tulli, sax tenore; Andrea Giovannoli, batteria.
Il Glutenfree Trio nasce nel marzo 2016 dall’autoironia e idea del bassista Davide Di Camillo, che avverte l’esigenza di sviluppare le proprie idee musicali.

Grazie a Christian Mascetta (chitarra) e Andrea Giovannoli (batteria), la band comincia a prendere forma. La scelta di suonare in trio non è affatto casuale, (anche se non mancheranno collaborazioni con altri musicisti) è proprio dall’interplay e dallo scambio di idee dei tre componenti che nascono i brani.

Il connubio tra funk, jazz, blues e rock genera melodie cantabili su un tappeto di energia e groove! (Lampara Jazz)

Set
1
Ven
2017: Psycho Boogie PARTY by Dj Piergiorgio Vannini (16/08 e 01/09)
Set 1@10:30 pm
2017: Psycho Boogie PARTY by Dj Piergiorgio Vannini (16/08 e 01/09)

Classe 1974, Piergiorgio Vannini nasce a Pescara. La sua passione sin dall’età di 10 anni è la musica… (i primi dischi acquistati sono Labyrinth di #DavidBowie e Off The Wall di Michael Jackson). Infatti inizia ad interessarsi di musica, tastiere, e come autodidatta, inizia a suonare i primi synth a modelli fisici ed analogici (#KORG, #ROLAND, #YAMAHA) studiandone anche la loro programmazione.

In seguito, inizia a muovere i primi passi sui primi campionatori rudimentali su computer ( #COMMODORE #AMIGA con PRO TRACKER & NOISE TRACKER ), sperimentando sonorità 80 & house. Il passo successivo è l’esperienza in radio ed il mix in vinile.

D.J. per feste private e programmi mixati in radio, con l’uso dei famosi TECHNICS SL 1210 MK2. Negli anni ha colIezionato moltissimi dischi in vinile che spaziano dalla DISCO 70… I CLASSICI… CHIC, KOOL AND THE GANG… BOYS TOWN GANG, MICHAEL JACKSON, e tantissimi altri fino ad approdare alla #HOUSE #FUNKY #GARAGE, RE EDITS e NU DISCO.

Propone un SET raffinato basato su un unico RIFF Melodico creando un ambiente musicale unico e tutto da ballare!

 

Set
3
Dom
Settembre 2017: Betobanda
Set 3@10:30 pm
Settembre 2017: Betobanda

Beto Berman, voce e chitarra; Davide Scudieri, tastiere; Carmine Ianieri, sassofoni; Stefano Cinti, percussioni; Bruno Marcozzi, batteria.
La Betobanda, con i suoi suoni samba, reggae, pagode e funky, porta l’allegria nelle domeniche de La Lampara. Musica brasiliana, ritmo e calore, mai scontati e banali, sfideranno coloro che non hanno mai pensato di poter ballare. Percussioni elettrizzanti, una sezione fiati coivolgente e la voce unica di Beto per la serata più divertente di tutta l’estate.

Ogni domenica, anche quest’anno, La Lampara sarà “Brasil”.

Set
4
Lun
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre)
Set 4@10:30 pm
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Dj set di Umberto Palazzo, che è un cantautore, musicista e disc jockey abruzzese, tra i fondatori dei Massimo Volume, successivamente front-man del gruppo Santo Niente e del progetto parallelo El Santo Nada.

 

4 settembre: Sax This Candy
Set 4@10:30 pm
4 settembre: Sax This Candy

A sorpresa, il Lunedì Rockwild della Lampara chiude con il live di una delle formazioni più interessanti del panorama sotterraneo regionale.

Il suono dei Sax This Candy rievoca in parte un momento che è esistito per pochissimi mesi all’alba degli anni ottanta, quello dell’incontro fra il post punk inglese e l’underground newyorkese no wave, qualcosa di molto sporco e minaccioso, che è durato un battito di ciglia, ma ha influenzato l’underground americano dei due decenni successivi.

Sax This Candy segue l’evoluzione di quel suono di cui oggi non ce n’è più quasi nessuna traccia attraverso i decenni ed è stupefacente sentire quella vena di suono scurissimo che riemerge ai margini di tutto, persino ai margini dell’underground locale.

La sporcizia della registrazione è filologicamente adatta all’atmosfera tagliente e nervosa creata da basso, chitarra e batteria e su tutto si staglia la straordinaria voce di Fabio Di Zio. Come riferimenti e parole d’ordine per esperti: Circus Mort/Swans, no wave, post punk, psychobilly, surf, SST, Amphetamine Reptile, Touch And Go, Ipecac.

 

Set
6
Mer
6 settembre: Wild (Final) Party
Set 6@10:30 pm
Set
7
Gio
2017: Shezzan Dj Set (13/07, 20/07, 15/08, 19/08, 07/09)
Set 7@10:30 pm
2017: Shezzan Dj Set (13/07, 20/07, 15/08, 19/08, 07/09) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Shezzan Music Performance: Dj e live percussion, Urban reggae, hip hop, funky. (Dj Set)

15 agosto 2017: KillTheBear vs Shezzan La Strana Coppia Party

7 settembre: Suite 511
Set 7@10:30 pm
7 settembre: Suite 511

Ultimo appuntamento per Lampara Jazz IX edizione

SUITE 511 in concerto
Bruno Bischi: Sax
Pino Tamburro: Tromba
Carlo Di Fulvio: Piano
Rocco Carabba: Basso
Beppe Di Pasquale: Batteria

Set
8
Ven
2017: Dj Alessandro Marini (03/06, 24/06, 22/07, 12/08, 08/09)
Set 8@10:30 pm
2017: Dj Alessandro Marini (03/06, 24/06, 22/07, 12/08, 08/09) @ Pescara | Italia

DJ set Back to the Roots del Dj Alessandro Marini. Appuntamento mensile con i classici della musica dance, dalle origini ai giorni nostri.

Set
9
Sab
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre)
Set 9@10:30 pm
2017: Umberto Palazzo (10 e 26 giugno; 1, 3, 10, 17, 18, 24, 29 e 31 luglio; 2, 14, 21 agosto; 4 e 9 settembre) @ Pescara | Abruzzo | Italia

Dj set di Umberto Palazzo, che è un cantautore, musicista e disc jockey abruzzese, tra i fondatori dei Massimo Volume, successivamente front-man del gruppo Santo Niente e del progetto parallelo El Santo Nada.

 

Staff - La LamparaCalendar